Fontanella Hotel è sito al centro della Locride, una zona ricca di cultura e tradizioni, in posizione strategica sia rispetto al mare, ma anche a circa 30 minuti dalla montagna. I centri dell’entroterra, meno conosciuti e frequentati, ma ricchi di storia, si alternano ai grandi e moderni centri costieri: entrambi però sono l’immagine del vecchio e del nuovo che convivono insieme. La Locride è incastonata tra l’Aspromonte, rigoglioso nella sua natura incontaminata, ed il mitico mare Jonio, dal quale arrivarono i Greci portatori di cultura, arte e della grandezza dell’Ellade, che colonizzarono queste zone denominate appunto Magna Grecia. Il mare cristallino lambisce una larga e bianca spiaggia che non è azzardato definire unica in Italia per continuità e bellezza.
Locri
Una delle città più importanti della Locride, alla quale area territoriale da il nome, le cui origini risalgono all’antica città magnogreca e successivamente alla più moderna Gerace Marina. Sede zonale di numerosi uffici pubblici, delle principali scuole secondarie, ma anche di un Ospedale e delle principali comandi delle FF.OO., la città ha una propensione prettamente turistica per via delle numerose bellezze storiche e paesaggistiche che detiene, come la vasta area archeologica di Locri Epizefiri, i relativi musei, ma anche il mare e la collina. Ricco il programma di eventi estivi dedicati a giovani e adulti, dallo storico concorso di poesia “Giugno Locrese”, al festival di musica etnica, così come gli eventi sportivi e ludici. Per i più giovani, che invece vogliono trascorrere un periodo di festa, Locri diventa il motore della movida dell’intera Locride grazie ai numerosi locali presenti. Molto attenta anche alla cultura e alle tradizioni locali.
Locri Epizefiri
Il Parco Archeologico di Locri Epizefiri rappresenta una vasta area archeologica in cui è possibile ammirare i resti dell’antica colonia magnoreca fondata dai Greci tra il VII^ e il VI^ sec. a.C., che aveva un impianto urbanistico regolare attraversato da una grande arteria chiamata “dromos”. La cinta muraria posta a difesa della cittadina si estendeva per ben 7 km ed è ancora visibile in alcuni punti. A queste si unisce la ricchezza del sito archeologico di Locri Epizephiri, di notevole interesse storico – artistico, con il Museo Archeologico Nazionale, ma soprattutto i resti del Tempio di Marasà, dell’antico teatro greco – romano, delle terme del Casino Macrì, delle zone indigene di Janchina.
Gerace
Regina tra tutti i centri collinari dell’entroterra, Gerace, che dista a meno di 10 km da Locri, è una rinomata meta turistica dell’intera Calabria. Inserita nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia”, è un centro medievale soprannominato la ”Città delle 100 chiese”, che con la sua posizione strategica in altura, gode di una vista panoramica mozzafiato sulla costa jonica e sulla pianura che ospitava l’antica città magnogreca di Locri Epizefiri.
Terme "Acque Sante"
Le acque benefiche del complesso termale di Antonimina – Locri, sono conosciute sin da diversi secoli prima di Cristo, ricche di solfato di sodio e di cloruro, sgorgano ai piedi del Monte San Pietro (antico vulcano oggi spento) alla temperatura di circa 36°C e sono batteriologicamente pure. Esse sono impiegate per bagni, fanghi, per la cura di affezioni ginecologiche, bronchiti croniche e dermopatie. Inoltre, all’interno della moderna struttura è presente anche un centro benessere specializzato in massaggi e medicina estetica.
Canolo
Derivante dal dialetto greco-calabro “Kànalos”, ossia canale o fonte, è un piccolo borgo sito in posizione strategica al centro di due canyon scavati nella roccia con le sue caratteristiche vette dette “Dolomiti del Sud” per le loro forme. Rinomata anche la propria tradizione gastronomica. All’interno del suo territorio ricade lo storico santuario basiliano della “Madonna di Prestarona”.
Stilo
Patria del famoso filosofo Tommaso Campanella, è un paese arroccato a 400 mt. sul livello del mare. Si ritiene che sia stata fondata da profughi di una mitica città marittima. Il suo centro storico è ancora oggi perfettamente conservato anche se la maggiore attrattiva è sicuramente la famosa “Cattolica”, una chiesetta in stile bizantino costruita per volere di monaci orientali, tra i secoli X^ e XI^ d.C..
Scogliera di Africo
Luogo ideale se si vuole trascorrere qualche ora in completo relax godendo di un panorama unico al Mondo. Vicino al promontorio di Capo Bruzzano, con numerosi scogli che dominano un mare cristallino ed incontaminato, grazie alla sua conformazione geografica, permette di sentirsi completamente immersi nella natura che lo circonda.
Villa Romana di Casignana
L’area archeologica della Villa Romana di Contrada Palazzi di Casignana costituisce uno dei complessi più importanti di epoca romana dell’Italia Meridionale, e conserva il più vasto nucleo di mosaici finora noto in Calabria. Tra i meravigliosi pavimenti a mosaico c’è il tondo con la raffigurazione del Trionfo indiano di Dioniso.
Servizio Navetta
Per i nostri clienti singoli o a gruppi è possibile richiede gratuitamente il servizio navetta per tutti gli spostamenti sul territorio circostante.